Postcards

CVUP Recommended: The Raconteurs - Help Us Stranger

In questo periodo avevo voglia di ascoltare delle chitarre. 

Ho messo da parte ascolti che ultimamente per piacere o per dovere devo fare, dove mi sono reso conto che in molte di queste band ed artisti le chitarre sono scomparse o restano un semplice accompagnamento melodico. 

Allora per cercarle mi son dovuto affidare ai miei ascolti passati, che forse ultimamente trascuro troppo.

Un bel po’ di anni fa, precisamente negli anni universitari, trovai un “nuovo” genere che andava a mitigare il mio impulso punk-rock e scoprì l’indie-rock, quello di origine anglosassone, quello degli Strokes, dei Babyshambles, dei Bloc Party, Arctic Monkeys... insomma, quella cosa lì.
Avrò ascoltato decine di nuove band in quel periodo, ma mi innamorai della nuova band di Jack White (Ecco, la chitarra!), The Raconteurs. In questo nuovo progetto, i riff e gli assoli di chitarra di Jack White accompagnano la voce di Brendan Benson, e viceversa. Il blues, il rock, il country.. le chitarre fanno da padrone.

Ecco, allora vi voglio consigliare il loro ultimo album di circa un anno fa: “Help us stranger”. Ascoltatelo dall’inizio alla fine, immergetevi nel disco e fatevi trasportare dalle chitarre.