Chi siamo

civuoleunPAESE è un Festival di Musica e Arte Indipendente, è un manifesto, è l’idea che un Paese e un Paese del Sud in particolare possa essere il luogo perfetto per far esplodere la creatività.

civuoleunPAESE nasce nel 2015 da un’idea di due persone, Alessandro e Caterina. L’idea era quella di portare al centro del loro paese d’origine una delle esperienze più belle fatte nelle loro vite continuate altrove, la musica dal vivo, un festival, tre palchi, sei gruppi, una mostra e tutto quello che ne è conseguito.

Da quell’esperimento è nata una vera e propria associazione culturale, The Factory – Nuovi Orizzonti; un gruppo di persone sempre più ampio, capace di mettere assieme idee, competenze, passione, tempo per creare qualcosa.

Alla base di civuoleunPAESE, alla base di tutte le altre iniziative di The Factory c’è un’idea semplice: la creatività. C’è la convinzione che creare luoghi e momenti per la creatività permette a qualcuno di cambiare una giornata, o anche solo una mezz’ora; e una mezz’ora diversa può portare altre idee, che cambiano altre mezz’ore, altre giornate a altre vite.

Con questa idea in testa si sono susseguite le cinque edizioni di CVUP più di trenta band, almeno cinque esposizioni, incontri culturali, monologhi teatrali e di danza e molto altro. Nel mezzo The Factory ha preso parte o ha prodotto numerosi altri appuntamenti live, o eventi culturali, tra cui MusicTales, un altro progetto che pensiamo di portare avanti nel 2021.

civuoleunPAESE è un Festival di Musica e Cose Belle, ma soprattutto è il frutto della fantasia, dell’impegno, della passione di un gruppo di persone e della magia creata dal loro mettersi insieme.